IL PROGETTO

TEATRO - MUSICA - ARTE - LETTERATURA

 

La Torre dell’Acquedotto e il progetto artistico


La Torre dell’Acquedotto, uno degli edifici più rappresentativi della città di Cusano Milanino, apre le porte. Rinasce a vita nuova per volontà delle ultime tre Amministrazioni Comunali con un originale e speciale progetto artistico-culturale e di residenza teatrale, presentato 11 anni fa e per tutto questo tempo accudito e nutrito dall'Associazione Culturale I Carpentieri di Bell/Aia Taumastica, che ora ne curerà la direzione, nelle persone di Massimiliano Cividati (direttore artistico) e Raffaella Bonivento (direttore organizzativo).


Il progetto di Residenza Teatrale Multidisciplinare vanta il sostegno della Fondazione Cariplo (ETRE) e intende la Torre dell’Acquedotto come spazio fisico di incontro e di confronto ma anche spazio di arricchimento della mente e della qualità della vita. Uno spazio dove  incontrarsi, sviluppare idee, esplorare e prendere rischi.

Uno spazio dove il processo creativo è al centro.

Dove il pubblico può prendere confidenza con tale processo creativo nelle sue diverse forme, nei suoi diversi stadi.

Il teatro che produciamo è poetico, visivo, fisico, appassionato e appassionante e fruibile da tutti.

Il teatro che ospitiamo è nazionale ed internazionale, fisico e di parola, per grandi e più piccini, sempre attento alla qualità e al talento, sempre in movimento, sempre vitale.

Abbracciamo la musica e le culture che la circondano, le arti visive, la scrittura, i nuovi linguaggi, esploriamo, ricerchiamo, impariamo, ma partiamo sempre dall’uomo e dalla tradizione, dai classici.

Abbiamo passione, trasmettiamo passione, e mettiamo insieme la nostra e la Vostra passione a modi, trends, suoni, reti, rabbie, gioie, parole, dolori, ritmi, visioni, tempi, persone. E siamo sempre pronti ad aggiungere altro a questo mix.

La struttura verticale della Torre e il differente utilizzo degli spazi al suo interno permetteranno la compresenza di iniziative; i 3 spazi ristrutturati - piccolo teatro, sala prove/espositiva e caffè letterario – offriranno una finestra immediata attraverso cui condividere non soltanto il prodotto finale, bensì anche alcune tappe del processo di creazione e momenti di formazione.


L'Associazione Culturale I Carpentieri di Bell è presente sul territorio da una decina d'anni con spettacoli teatrali, eventi culturali, consulenze, collaborazioni artistiche. La compagnia teatrale professionistica AIA TAUMASTICA che vive in seno all'associazione è stata più volte segnalata come una delle realtà più significative della scena emergente italiana. Nasce nel 1998 sotto la direzione di Massimiliano Cividati, attore e regista, affiancato dal 2000 dall'attrice e produttore Raffaella Bonivento.

L'Associazione ha sede a Cusano Milanino sin dalla nascita, dove ha gestito un ampio capannone industriale dell'800 nei pressi della stazione delle Ferrovie Nord, poi è stata temporaneamente ospite presso l'ex Scuola Bigatti, ora avrà la sua sede nella Torre.

E' sicuramente una realtà atipica nel panorama teatrale italiano, un gruppo che contro le logiche più in uso, rimane indipendente, a-politico e a-partitico, spesso si auto-produce senza usufruire di nessuna sovvenzione ministeriale, si avventura anche nella produzione di spettacoli estremamente rischiosi per alto numero di attori, spesso si avvale di talenti emergenti (tutti diplomati nelle principali accademie italiane), tende a rifiutare la comodità (gli attori suonano, compiono acrobazie), con la possibilità di lavorare in un'equipe assai numerosa ma ogni volta diversa, offre sempre spettacoli godibili e fruibili dal più ampio pubblico e ha l'attenzione di critica e stampa.

Realizza produzioni impegnative, ma anche produzioni più leggere.  Rivisita con nuovi linguaggi testi classici (Tito Andronico, La Muta), però produce anche una propria drammaturgia teatrale originale (Nijinsky vs Amleto, Calibania) anche in chiave più narrativa (Ghiaccio-La leggendaria spedizione di Shackleton al Polo Sud), mai dimenticando la sua vocazione al teatro fisico ed europeo.

Aia Taumastica cerca fortemente un legame con la tradizione, intesa come disciplina della forma e rigore della tecnica, considerandola il fondamento imprescindibile per la ricerca.


Massimiliano Cividati, nato e cresciuto a Cusano Milanino, è attore e regista della compagnia Aia Taumastica e direttore artistico della Torre dell'Acquedotto.  Ha messo in scena con successo testi di Shakespeare, Beckett, De Ghelderone nonché opere proprie. Firma tra gli altri anche numerosi allestimenti di teatro musicale e readings radiofonici e non, di cui è spesso anche primo interprete. Da quasi vent'anni si occupa di pedagogia collaborando tra gli altri con il Provveditorato agli studi, alcune Università e importanti aziende. Dal 2001 è insegnante presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano e dal 2008 collabora con la Scuola Paolo Grassi.


Raffaella Bonivento è attrice e produttore, aiuto regista della compagnia Aia Taumastica dal 2000 e direttore organizzativo della Torre dell'Acquedotto. Affianca al talento artistico studi giuridici, un master e persino il titolo di avvocato (non praticherà mai). Oltre al teatro si occupa da quasi 15 anni di cinema e televisione a livello internazionale, con particolare attenzione alla coproduzione, dopo aver lavorato anche nel campo della musica a fianco di nomi quali il produttore Michele Torpedine o il grande Maestro Pavarotti.